Foto Piombo.jpg

Antiche Fosse

Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Produciamo Formaggio di Fossa sin dall'epoca Malatestiana

Le Antiche Fosse producono da secoli il Formaggio di Fossa, unico al mondo per il metodo di stagionatura e unico nel sapore. Ci prendiamo cura dei nostri clienti e seguiamo standard di qualità altissimi. Il cibo è un'occasione di incontro tra le persone, e vogliamo che tutti i nostri clienti possano vivere quest'esperienza. Contattaci e troverai qualcosa di speciale per te.

 

"Il Fossa"

Da sempre, unico nel mondo.

Il nostro Formaggio di Fossa viene prodotto con latte ovino, vaccino e misto, che vengono certificati prodotto DOP, ma anche con latte caprino e pecorino a latte crudo, per regalare ai nostri clienti anche i sapori più particolari e ancestrali.
I formaggi infossati provengono da allevamenti dei territori collinari e montani della Romagna e delle Marche, prodotti in caseifici aziendali ed artigianali che dopo un primo periodo di maturazione in ambienti idonei (almeno 60 giorni) andranno a stagionare nelle caratteristiche Fosse sotterranee. Le Fosse di stagionatura sono collocate ai piedi dell'abitazione dei proprietari, i quali si sono tramandati di padre in figlio per secoli questo tesoro, laddove oggi sorge un piccolo spaccio aziendale. Le Antiche Fosse sono state scavate in epoca Malatestiana nella roccia arenaria dei bassifondi di edifici da sempre adibiti alla conservazione e alla fermentazione del formaggio.

Formaggio1.png
 

L'infossatura dei formaggi in fossa nasce come metodo di mantenimento del formaggio a protezione degli agenti atmosferici ed ambientali che ne limitavano la conservazione nei periodi caldi estivi e come metodo di protezione del prodotto dalle razzie e dalle guerre molto frequenti in questi territori in epoca medievale. Per questo le Fosse situate all'interno del nostro porticato, accessibile al pubblico in qualsiasi momento della giornata, sono mimetizzate nel selciato di pietre di fiume e di difficile individuazione ad un occhio non attento.

marchiatura sacchi.png
FOTO PREPARAZIONE.png
FOTO E PREPARAZIONE vista interno fossa.
Paglia.png
DSC02743.JPG
FOTO H PREPARAZIONE riempimento fossa.pn
FOTO I PREPARAZIONE chiusura fossa.png
Fossa Chiusa.jpg
 
Porticato.JPG

Questo metodo di conservazione è tutt'oggi ancora in uso per la particolare trasformazione che le caciotte subiscono durante i tre mesi di stagionatura in Fossa. In questa cavità avviene una fermentazione anaerobica che modifica in maniera significativa sia il sapore che l'aspetto del formaggio, facendolo diventare un prodotto subito riconoscibile. Le caratteristiche biochimiche ed organolettiche rendono il Formaggio di Fossa un prodotto unico del suo genere, che ha una straordinaria versatilità in ambito culinario, apprezzato e ricercato dai più importanti gourmet e chef italiani ed internazionali.

 

Contatti

Via Giovanni Pascoli, 2 - 4
47030 Sogliano Al Rubicone (FC) Italy

Francesco: 327 1145473 - Gianfranco: 335 327178

 

Francesco: 327 1145473 - Gianfranco: 335 327178

©2019 Antiche Fosse - Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

FOTO E PREPARAZIONE vista interno fossa.